Domenica 21 settembre - giorno del blocco totale del traffico stabilito dall’amministrazione comunale nell’ambito delle iniziative per la Settimana europea della mobilità sostenibile - il percorso che va da piazzetta Carmini fino a piazza San Lorenzo e tutto corso Fogazzaro sarà animato dall’alba al tramonto dalla presenza di 85 standisti artigiani (il doppio dell’edizione 2007) che riproporranno i lavori di una volta.
Si tratta di vere e proprie rievocazioni di antichi mestieri oramai scomparsi, ma che fanno parte della nostra storia e che ancora oggi suscitano molto interesse: dall’impagliatore di sedie al soffiatore del vetro, dall’incisore al fabbro, senza dimenticare l’arrotino e tutte le altre tipologie di lavori solo ed esclusivamente artigianali, in cui l’esperta manualità era un tempo il fondamento principale della buona riuscita del prodotto finale.
Per consentire lo svolgimento della manifestazione, dalle 6 alle 21 di domenica 21 saranno chiuse al traffico corso Fogazzaro, tra contrà Pedemuro San Biagio e contrà del Borghetto e contrà Busato, tra contrà Corpus Domini e corso Fogazzaro.
Si ricorda inoltre che l’intera zona interna alla circonvallazione è chiusa al traffico dalle 9 alle 18, per il blocco totale della circolazione.
La campagna di partecipazione diffusa lanciata dalla Minetti Vicenza raccoglie oggi un'adesione illustre: il sindaco Achille Variati. Il primo cittadino di Vicenza diventa così a tutti gli effetti socio della squadra biancorossa di A1...
LeggiPiazza dei Signori, il cuore pulsante di Vicenza, è molto più di un semplice spazio urbano.
LeggiLa Rotonda, o Villa Almerico Capra Valmarana, è uno dei capolavori architettonici più celebri al mondo, realizzato dal grande architetto Andrea Palladio nel XVI secolo
LeggiVicenza è una città ricca di arte, storia e tradizione culinaria, dove la gastronomia riflette la ricchezza e la diversità del territorio
LeggiCosa vedere a Vicenza in un giorno: itinerario consigliato se hai poco tempo per visitare Vicenza
LeggiManca ormai poco allo storico traguardo dei 100.000 visitatori per la mostra Raffaello verso Picasso. A fine novembre, i visitatori sono stati già 97.000, un numero eccezionale se si pensa che siamo giunti più o meno al giro di boa: mancano infatti ancora circa 50 giorni prima della chiusura.
LeggiOgni settimana sulla tua casella di posta tutti gli Eventi a Vicenza
Registrati per poter inserire la tua scheda e i tuoi eventi
Crea la tua scheda con tutte le info
Aggiungi Post ed Eventi su Vicenza
Inserisci le tue offerte
Clicca, scarica e installa la nostra applicazione sul tuo smartphone !